Esenzione dal pagamento del ticket.
Per ricevere i servizi sanitari
bisogna pagare un contributo.
Un’altra parola per questo contributo è: ticket.
Le persone devono pagare questo contributo per esempio per fare degli esami in ospedale.
Gli esami in ospedale possono essere
molto costosi.
Le persone non devono pagare tutto il costo
degli esami.
Le persone devono pagare solo il ticket.
Il resto lo paga la Provincia di Bolzano.
Le persone pagano un ticket per esempio:
- Per esami dal medico specialista.
- Per ricevere delle medicine.
- Per un trasporto con l’ambulanza.
- Se vanno al pronto soccorso e non vengono ricoverate.
Questo significa:
la persona va al pronto soccorso dell’ospedale.
La persona viene visitata.
E nello stesso giorno la persona può già tornare a casa.
Alcune persone hanno l’esenzione dal pagamento del ticket.
Queste persone:
non devono pagare il ticket.
O devono pagare di meno.
Questo potete leggere in questa pagina:
Chi riceve l’esenzione dal pagamento del ticket?
Queste persone possono ricevere l’esenzione dal pagamento del ticket:
- Persone anziane.
- Persone con malattie gravi.
- Persone con disabilità.
- Persone in alcune situazioni particolari.
Per esempio:
donne incinte.
O donatrici e donatori di sangue. - Persone che hanno pochi soldi.
Per fare le vaccinazioni obbligatorie le persone non devono pagare il ticket.
Vaccinazioni obbligatorie significa:
bambini e ragazzi devono fare queste vaccinazioni.
Come ricevere l’esenzione dal pagamento del ticket?
Hai bisogno di un certificato medico del tuo medico di famiglia.
Con questo certificato medico puoi andare dal distretto sanitario.
Qui c’è una lista con tutti i distretti sanitari dell’Alto Adige.
Così poi i collaboratori del distretto sanitario possono scrivere nel computer:
Adesso hai l’esenzione dal pagamento del ticket.
Hai pochi soldi?
Allora puoi fare domanda per l’esenzione dal pagamento del ticket
al tuo distretto sociale.
Qui c’è una lista con tutti i distretti sociali dell’Alto Adige.
Hai un’invalidità?
Allora non devi pagare il ticket.
Qui trovi informazioni in lingua facile sull’invalidità civile.
Ti servono altre informazioni?
Puoi chiedere informazioni sull’esenzione dal pagamento del ticket:
- Ai distretti sanitari.
Qui c’è la lista con tutti i distretti sanitari dell’Alto Adige.
Puoi vedere i distretti sanitari anche su una cartina.
Qui puoi trovare la cartina.
Il sito internet con la cartina è in lingua difficile. - Ai distretti sociali.
Qui c’è la lista con i distretti sociali dell’Alto Adige. - Nelle farmacie.
- E ai patronati.
Qui c’è la lista con i patronati dell’Alto Adige.