Legge provinciale numero 7 del 14 luglio 2015: partecipazione e inclusione delle persone con disabilità.
Nel 2015 la Provincia di Bolzano
ha fatto una nuova legge
per le persone con disabilità.
Legge provinciale significa:
Questa legge provinciale è fatta solo
per l’Alto Adige.
Il Consiglio provinciale fa le leggi per l’Alto Adige.
Questa legge provinciale è fatta per:
- Persone con disabilità.
- Persone con malattie psichiche.
- Persone con dipendenze.
La legge provinciale è la legge numero 7 del 14 luglio 2015.
Da adesso in poi nel testo c’è scritto: legge provinciale 7/2015.
La legge provinciale 7/2015 si chiama:
“Partecipazione e inclusione delle persone con disabilità”.
La legge provinciale è scritta in lingua difficile.
La legge provinciale è stata tradotta anche in lingua facile.
In lingua facile la legge si chiama:
“Le persone con disabilità devono poter partecipare ed essere presenti dappertutto”.
Questo potete leggere in questa pagina:
Cosa c’è scritto nella legge provinciale 7/2015?
Nella legge provinciale c’è scritto:
Le persone con disabilità devono poter essere presenti dappertutto.
E le persone con disabilità devono poter partecipare dappertutto.
Le persone con disabilità hanno gli stessi diritti delle persone senza disabilità.
Tutti hanno gli stessi diritti:
persone con disabilità.
E persone senza disabilità.
Questa legge è molto importante per tutte le persone in Alto Adige.
Quali sono i temi della legge provinciale 7/2015?
Nella legge provinciale ci sono molti temi importanti
per le persone con disabilità.
E nella legge provinciale le persone trovano risposte a domande importanti.
Questi sono i temi della legge provinciale:
- Famiglia.
Le famiglie delle persone con disabilità ricevono sostegno. - Scuola e formazione.
I bambini con disabilità hanno diritto all’inclusione negli asili e nelle scuole.
Inclusione significa:
tutti possono essere presenti dappertutto.
E le persone vivono bene insieme:
Persone con e senza disabilità.
E persone che parlano lingue diverse.
Ogni persona è benvenuta.
E ogni persona deve sentire:
Io sono importante.
E i ragazzi con disabilità hanno diritto a continuare a imparare
anche dopo la scuola.
- Lavoro.
Le persone con disabilità hanno diritto:
a un lavoro.
E a abbastanza soldi per vivere.
Le persone con disabilità non possono lavorare?
Allora ci devono essere altre offerte per queste persone.
Per esempio:
laboratori.
O progetti individuali.
Trovi più informazioni nella sezione "Lavoro e occupazione". - Accompagnamento diurno.
Le persone con disabilità gravi devono poter andare nei centri diurni.
Lì queste persone devono poter stare insieme a altre persone.
Trovi più informazioni nella sezione "Lavoro e occupazione". - Abitare.
Le persone con disabilità possono decidere da sole:- Dove voglio abitare?
- Come voglio vivere?
- E con chi voglio abitare? Le persone con disabilità devono poter vivere
in appartamenti senza barriere.
- Salute.
Ci sono molti servizi e prestazioni per la salute delle persone con disabilità. - Cultura – tempo libero - sport.
Le persone con disabilità devono poter essere presenti
e partecipare dappertutto.
Per esempio:
andare a un concerto.
Andare al cinema.
Giocare a calcio. - Mobilità.
Mobilità significa:
potersi spostare da un luogo all’altro.
Bisogna eliminare tutte le barriere.
Eliminare è un’altra parola per: togliere.
Così tutti possono andare e essere presenti dappertutto.
- Partecipazione.
Le persone con disabilità devono poter partecipare alle decisioni.
Per questo in Alto Adige c’è bisogno di un Osservatorio provinciale.
L’Osservatorio provinciale controlla:
Viene rispettata la legge provinciale 7/2015?
Viene rispettata la Convenzione ONU?
Qui ci sono informazioni sull’Osservatorio provinciale in lingua facile.
Qui ci sono informazioni sulla Convenzione ONU in lingua facile. - Collaboratrici e collaboratori delle persone con disabilità.
Queste persone lavorano per le persone con disabilità.
Le collaboratrici e i collaboratori delle persone con disabilità devono:
avere una buona formazione.
E sapere molto sulle persone con disabilità.
Così gli assistenti possono assistere bene le persone con disabilità.
Vuoi leggere la legge provinciale 7/2015?
Puoi leggere la legge in lingua difficile.
E puoi leggere la legge in lingua facile.
Qui c’è la legge provinciale in lingua difficile.
Qui c’è la legge provinciale in lingua facile.