Medici di famiglia.
In Alto Adige tutte le persone hanno diritto ad avere un medico.
Questo medico può essere una donna
o un uomo.
Questo medico si chiama:
medico di famiglia.
Una persona è malata?
O una persona ha una domanda
in tema di salute?
Allora questa persona può andare
dal suo medico di famiglia.
Il medico di famiglia visita la persona.
E il medico di famiglia risponde alle domande della persona.
I medici di famiglia conoscono bene tante cose in tema di salute.
Un’altra parola per medico di famiglia è: medico di medicina generale.
I medici di famiglia:
- Visitano le persone.
- Prescrivono medicine.
- O mandano le persone dal medico specialista.
E le persone non devono pagare per il medico di famiglia.
I medici di famiglia per i bambini si chiamano: pediatri.
Questi medici sono esperti nella cura dei bambini.
I bambini al di sotto dei 14 anni hanno un pediatra.
Alcuni ragazzi rimangono fino ai 16 anni dal loro pediatra.
Per esempio:
un bambino malato.
O una ragazza o un ragazzo con una disabilità.
In Alto Adige tutte le persone possono scegliere i loro medici di famiglia da sole.
Questo potete leggere in questa pagina:
Come scegliere il medico di famiglia?
Devi essere iscritto al servizio sanitario provinciale.
In Alto Adige la maggior parte delle persone è iscritta
al servizio sanitario provinciale dalla nascita.
Vivi da poco tempo in Alto Adige?
Allora devi:
andare dal tuo distretto sanitario.
E fare l’iscrizione al servizio sanitario provinciale.
Al distretto sanitario puoi scegliere il tuo medico di famiglia.
Ma non tutti i medici di famiglia hanno un posto libero.
Puoi scegliere solo medici di famiglia che hanno ancora dei posti liberi.
Infatti alcuni medici di famiglia hanno già troppi pazienti.
Paziente significa:
Le persone vanno da un medico?
Allora queste persone sono i pazienti.
Le collaboratrici e i collaboratori del distretto sanitario sanno:
Questi medici di famiglia hanno ancora dei posti liberi.
Ti servono altre informazioni?
Puoi chiedere informazioni sui medici di famiglia al tuo distretto sanitario.
Qui c’è una lista con tutti i distretti sanitari dell’Alto Adige.