La politica in Alto Adige.
Le politiche e i politici lavorano
nella politica.
Anche le cittadine i cittadini
possono fare politica.
Le cittadine e i cittadini sono tutte
le persone che abitano in uno Stato.
Per esempio: in Italia.
La politica organizza la convivenza
di tutte le persone.
Convivenza significa: vivere insieme.
Per la politica è importante:
Tutte le persone devono poter vivere bene insieme.
Per questo servono delle regole.
Queste regole si chiamano: le leggi.
Le leggi vengono scritte dalle politiche e dai politici.
Le politiche e i politici lavorano per esempio:
- Per un comune.
- Per una provincia.
- O per uno Stato.
Per la politica in Alto Adige sono molto importanti:
- I partiti.
- Il Consiglio provinciale.
- E la Giunta provinciale.
Questo potete leggere in questa pagina:
Cosa sono i partiti?
Un partito è un gruppo di donne e di uomini.
Questo gruppo ha le stesse idee su temi importanti.
Questo gruppo fa politica insieme.
In Alto Adige ci sono molti partiti diversi.
Così tutti i cittadini e tutte le cittadine possono decidere:
- Questo partito mi piace.
- Questo partito lavora a temi per me importanti.
- Questo partito fa delle cose buone per me.
- Alle elezioni voglio votare per questo partito.
Cos’è il Consiglio provinciale?
Il Consiglio provinciale è molto importante per la politica in Alto Adige.
Il Consiglio provinciale:
fa le leggi per l’Alto Adige.
O modifica le leggi per l’Alto Adige.
Nel Consiglio provinciale lavorano 35 politici.
Queste 35 politici insieme sono:
il Consiglio provinciale.
Il Consiglio provinciale viene eletto alle elezioni provinciali.
Le politiche e i politici nel Consiglio provinciale si chiamano anche: consigliera e consigliere.
Le consigliere e i consiglieri devono:
discutere di molte cose.
E prendere molte decisioni.
Le consigliere e i consiglieri parlano per tutte le persone in Alto Adige.
Quali sono i compiti del Consiglio provinciale?
Il Consiglio provinciale ha molti compiti diversi:
- Il Consiglio provinciale fa leggi nuove.
- Il Consiglio provinciale stabilisce il bilancio dell’Alto Adige.
Bilancio significa:
in Alto Adige il prossimo anno verranno spesi questi soldi.
Per esempio per:
Strade.
O ospedali.
- Il Consiglio provinciale parla di temi importanti.
E il Consiglio provinciale parla di leggi importanti. - Le consigliere e i consiglieri parlano con le persone.
E chiedono:
Sei soddisfatto?
Che cosa deve cambiare in Alto Adige? - Le consigliere e i consiglieri lavorano insieme nelle commissioni del Consiglio provinciale.
Commissione è un’altra parola per: gruppo di lavoro.
Nelle commissioni le consigliere e i consiglieri discutono delle leggi.
Ogni commissione lavora su un tema.
Per esempio:
- Sanità.
- O scuola.
- Il Consiglio provinciale elegge:
la Presidente o il Presidente della Provincia.
E le assessore e gli assessori.
Quindi il Consiglio provinciale elegge il governo dell’Alto Adige.
Il governo dell’Alto Adige si chiama: Giunta provinciale.
- E il Consiglio provinciale controlla il lavoro della Giunta provinciale.
Quali sono i compiti della Giunta provinciale?
La Giunta provinciale ha tanti compiti.
Per esempio:
il Consiglio provinciale fa una nuova legge.
Allora la Giunta provinciale deve pensare:
Come possiamo informare tutti?
Come facciamo rispettare la legge?
Della Giunta provinciale fanno parte:
- La Presidente o il Presidente della Provincia.
Il Presidente o la Presidente della Provincia
è il capo o la capa della Giunta provinciale. - E le assessore e gli assessori.
Ogni assessora e ogni assessore lavora a dei temi importanti.
Per esempio:
- Lavoro.
- Mobilità.
- Sanità.
- Famiglia.
- Comuni.
- E sport.
Cosa sono le elezioni?
L’Italia è una democrazia.
Tutti hanno idee e opinioni diverse.
Perché tutti sono diversi.
E tutti devono poter vivere insieme.
In una democrazia tante persone decidono insieme.
In una democrazia ci sono anche tanti partiti diversi.
I partiti hanno opinioni e idee diverse.
E in una democrazia le persone possono votare.
In Alto Adige si vota per diverse cose.
Per esempio ci sono:
- Le elezioni comunali.
- E le elezioni provinciali.
Alle elezioni le cittadine e i cittadini decidono:
Queste persone devono fare politica per me nelle istituzioni.
Istituzioni sono per esempio: il Consiglio provinciale o il comune.
Alle elezioni provinciali le cittadine e i cittadini decidono:
Chi deve fare politica per me nelle istituzioni dell’Alto Adige?
Quale partito fa cose buone per me?
Di quali politiche e politici mi fido?
Per questo le cittadine e i cittadini devono andare a votare.
Chi può votare alle elezioni provinciali?
- Le persone devono avere almeno 18 anni.
- Le persone vivono da sempre in Alto Adige.
- O le persone vivono da molto tempo in Alto Adige.
Le elezioni provinciali in Alto Adige sono ogni 5 anni.
Le politiche e i politici eletti lavorano quindi per 5 anni nel Consiglio provinciale.
E fanno politica per l’Alto Adige.
Vuoi sapere di più sulle elezioni?
Qui trovi informazioni in lingua facile su:
- Le elezioni europee (il link scarica un pdf sul tuo computer o telefono).
- E le elezioni provinciali (il link scarica un pdf sul tuo computer
o telefono).