Rimborsi per il trasporto e gli accompagnatori delle persone con disabilità.

Le persone con disabilità possono viaggiare con questa auto.
Le persone con disabilità possono viaggiare con questa auto.

Le persone con disabilità devono poter essere mobili.

Essere mobili significa:
tutti devono poter andare
da un posto all’altro.


Alcune persone con disabilità non possono prendere i mezzi pubblici da sole.

Mezzi pubblici sono per esempio:
Autobus.
E treni.

O queste persone non possono guidare un’auto.
O queste persone non possono spostarsi da sole.
Allora queste persone con disabilità hanno bisogno di sostegno:

  • Queste persone hanno bisogno di un servizio di trasporto.
    Trasporto significa:
    le persone devono essere portate con un veicolo.
  • O le persone hanno bisogno di un accompagnatore.
    Accompagnatore significa:
    questa persona accompagna la persona con disabilità durante il viaggio
    in treno o in autobus.


Le persone con disabilità devono andare:

  • Dal medico?
  • A fare una terapia?
  • Al laboratorio?
  • Al lavoro?

Allora queste persone possono ricevere un rimborso
dalla Provincia di Bolzano.

Rimborso significa:
le persone con disabilità devono prima pagare il trasporto
o l’accompagnatore.
Poi queste persone possono fare domanda al loro distretto sociale.
Il distretto sociale esamina la domanda.
E poi la persona con disabilità riceve una parte dei soldi
per il trasporto e l’accompagnatore.

Quali rimborsi ci sono per il trasporto e gli accompagnatori delle persone con disabilità?

Le persone con disabilità possono ricevere dei rimborsi dalla Provincia di Bolzano per:

  • Il trasporto con l’auto dei genitori.
  • Il trasporto con la propria auto modificata.
  • Pagare un’accompagnatrice o un accompagnatore.
  • Il trasporto con un taxi.
  • O il trasporto con un servizio di trasporto di un associazione.

 

All'indice

Dove puoi fare domanda per questi rimborsi?

Puoi fare domanda al tuo distretto sociale.
Qui c’è la lista con i distretti sociali dell’Alto Adige.


Trovi il modulo per fare domanda anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.

All'indice

Ti servono altre informazioni?

Puoi chiedere informazioni sui rimborsi per il trasporto e gli accompagnatori all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa tua.

Qui c’è la lista dei servizi sociali dell’Alto Adige.


Trovi informazioni sui rimborsi anche sul sito internet
della Provincia di Bolzano in lingua difficile
.

All'indice
Ai temi principali