Servizio psicologico.

Un colloquio con la psicologa.
Un colloquio con la psicologa.

Il servizio psicologico è un servizio per persone con problemi psichici.

Psiche è un’altra parola per: anima.

Ogni tanto l’anima di una persona è malata.
E allora questa persona per esempio
è molto triste.
O ha molta paura.


Il servizio psicologico può dare sostegno
a queste persone.
Nel servizio psicologico lavorano esperte e esperti.
Queste esperte e esperti sono:
psicologhe e psicologi.
Psicoterapeute e psicoterapeuti.
Queste esperte e esperti conoscono molto bene la psiche delle persone.
E queste esperte e esperti danno sostegno alle persone con problemi psichici.


Il servizio psicologico in Alto Adige è a:

  • Bolzano.
  • Merano.
  • Bressanone.
  • E Brunico.

Puoi trovare le date di questi 4 servizi psicologici alla fine di questo testo.


Ti serve un aiuto dal servizio psicologico?
Ma i 4 servizi psicologico sono chiusi?
Allora puoi chiamare questo numero: 800 10 18 00
Questo numero è un "numero verde".

Questo significa:
tutte le persone possono chiamare questo numero.
nessuno deve pagare per chiamare questo numero.

Chi può chiedere sostegno al servizio psicologico?

Il servizio psicologico è un servizio per:
bambini.
E adulti.


I problemi dei bambini possono essere per esempio:

  • I bambini hanno problemi a scuola.
  • I bambini sono molto rumorosi e non riescono a calmarsi.
  • O i bambini hanno vissuto qualcosa di terribile.
    Per esempio: un incidente.

I problemi degli adulti possono essere per esempio:

  • Le persone hanno problemi con la loro compagna o con il loro compagno.
  • Le persone sono molto tristi e non vogliono più vivere.
  • Le persone hanno molta paura.
  • O le persone hanno vissuto qualcosa di terribile.
    Per esempio: una guerra.
All'indice

Come vengono aiutate le persone?

Servizio psicologico per bambini.

Gli psicologi parlano con il bambino.
E gli psicologi parlano con i genitori.
Gli psicologi possono essere donne o uomini.


Gli psicologi fanno dei test con il bambino.
Questi test mostrano:

  • Cosa sa fare molto bene il bambino?
  • Cosa non sa fare bene il bambino?

Gli psicologi:

  • Scrivono i risultati dei test.
  • E parlano con il bambino e con i genitori.

Magari il bambino e i genitori tornano spesso a fare dei colloqui
con gli psicologici.
Fare dei colloqui con gli psicologi significa: parlare con gli psicologi.
Tutti cercano delle soluzioni insieme:

  • Il bambino.
  • I genitori.
  • E le esperte e gli esperti.

Un’altra parola per questi colloqui è: psicoterapia.


Servizio psicologico per gli adulti.

Gli adulti possono venire dal servizio psicologico:

  • Da soli.
  • Con la compagna o con il compagno.
  • O con tutta la famiglia.

In dei colloqui gli adulti e le esperte o gli esperti cercano insieme
delle soluzioni ai problemi delle persone.
Un’altra parola per questi colloqui è: psicoterapia.


Esperte e esperti del servizio psicologico lavorano anche con:

  • Maestre e maestri delle scuole dell’infanzia.
  • Insegnanti.
  • Collaboratrici e collaboratori all’integrazione.
  • O educatrici e educatori.

Infatti queste persone lavorano con bambini e ragazzi.
E alcuni di questi bambini e ragazzi hanno problemi psichici.

All'indice

Ti servono altre informazioni?

Puoi chiedere informazioni sul servizio psicologico a questi indirizzi:

  • Bolzano.
    Via Galileo Galilei 2/E
    Telefono: 0471 43 50 01
    E-mail: psichol.bz@sabes.it
  • Merano.
    Via Rossini 1
    Telefono: 0473 25 19 60
    E-mail: psy.me@sabes.it
  • Bressanone.
    Via Dante 51
    Telefono: 0472 813 100
    E-mail: psychodienst.bx@sabes.it
  • Brunico.
    Via Ospedale 11
    Telefono: 0474 58 62 20
    E-mail: BC-servizio-psicologico@asdaa.it
All'indice
Ai temi principali