Il testamento biologico.
In lingua difficile il testamento biologico
si chiama:
“Disposizione anticipata di trattamento”.
La sigla per
“Disposizione anticipata di trattamento”
è: DAT.
Tutte le persone adulte possono fare
un testamento biologico.
In un testamento biologico
le persone possono scrivere:
forse un giorno starò molto male.
E forse allora non potrò più dire
cosa voglio.
Nel mio testamento biologico i medici potranno leggere:
I medici possono curarmi in questo modo.
Così i medici sapranno:
Questa persona vuole queste cose.
E questa persona non vuole queste cose.
Noi rispettiamo le decisioni di questa persona.
Quindi il testamento biologico è molto importante.
Le persone vogliono fare un testamento biologico?
Allora queste persone devono prima chiedersi:
Cos’è importante per me?
Voglio continuare a vivere se ho una malattia molto grave?
Quando non voglio più essere operato?
Voglio continuare a vivere se sto attaccato a delle macchine?
Le persone devono parlare di queste cose con i loro medici di famiglia
o con un altro medico.
E le persone possono parlare anche con:
- Le loro compagne e i loro compagni.
- I loro genitori o fratelli.
- Amiche e amici.
Così le persone possono fare un buon testamento biologico.
Questo potete leggere in questa pagina:
Vuoi fare un testamento biologico?
Devi avere almeno 18 anni.
Forse hai bisogno di aiuto.
Infatti per fare un testamento biologico
bisogna rispondere a molte domande difficili.
Possono aiutarti per esempio:
Il tuo medico di famiglia.
La tua amministratrice o il tuo amministratore di sostegno.
Nel testamento puoi anche scrivere il nome di una persona di fiducia.
Le persone di fiducia sono persone importanti.
Per esempio:
• I genitori e i fratelli.
• Un’amica o un amico.
• L’amministratrice o l’amministratore di sostegno.
• Un medico o una medica.
Una persona di fiducia ti deve conoscere molto bene.
La persona di fiducia può anche aiutarti a fare il testamento biologico.
Forse un giorno starai molto male.
E forse non potrai più parlare.
Allora la persona di fiducia potrà parlare per te.
E la persona di fiducia potrà dire per te:
la paziente o il paziente vuole queste cose.
O la paziente o il paziente non vuole queste cose.
Come puoi fare un testamento biologico?
Un testamento biologico può essere fatto in molti modi diversi.
Per esempio puoi scrivere una lettera.
Ci sono anche dei moduli per fare un testamento biologico.
Questi moduli sono liste con tante domande.
Nei moduli ci sono delle domande importanti.
E puoi rispondere a queste domande.
Hai risposto a tutte le domande?
Allora hai scritto tutte le cose importanti per il testamento biologico.
Qui trovi un esempio di un modulo per il testamento biologico.
Ma il testamento biologico non deve essere per forza scritto.
Puoi fare il testamento biologico anche in altri modi.
Per esempio puoi fare un video con il telefono.
E in questo video puoi dire tutte le cose importanti per il testamento biologico.
Questo video sarà il tuo testamento biologico.
Dove devi portare il tuo testamento biologico?
Il testamento biologico è un documento importante.
È importante non perdere questo documento.
Per questo il testamento biologico deve essere conservato in un luogo sicuro.
Hai fatto il tuo testamento biologico?
Allora devi portare il tuo testamento biologico
all’Ufficio dell’anagrafe del tuo comune.
O puoi portare il tuo testamento biologico da un notaio.
Le persone vanno dal notaio per fare dei contratti importanti.
O le persone portano dal notaio testi importanti.
In questi luoghi il tuo testamento biologico è al sicuro.
Un giorno ci sarà bisogno del tuo testamento biologico?
Allora il tuo medico sa:
Il testamento biologico è all’Ufficio dell’anagrafe o dal notaio.
Puoi anche dare una copia del tuo testamento biologico
alla tua persona di fiducia.
Puoi cambiare il tuo testamento biologico dopo averlo fatto?
Un testamento biologico può essere cambiato.
Per esempio:
Hai scritto un testamento biologico tanto tempo fa.
Ma adesso hai cambiato idea.
E per questo vuoi fare un nuovo testamento biologico.
Hai cambiato il tuo testamento biologico?
Allora devi portare il nuovo testamento biologico
all’Ufficio dell’anagrafe o dal notaio.
Ti servono altre informazioni?
Qui trovi altre informazioni sul testamento biologico:
sul sito internet in lingua difficile della Provincia di Bolzano.