Trovare lavoro in Alto Adige.

Il lavoro è importante.
Infatti con il lavoro le persone possono:
- Guadagnare dei soldi.
- E fare qualcosa di utile.
Ma non tutti trovano un lavoro facilmente.
Per questo in Alto Adige c’è il sito internet “ejob Lavoro”.
Su questo sito internet ci sono tante offerte per posti di lavoro in Alto Adige.
Così le persone possono trovare un lavoro.
Puoi trovare queste informazione nella pagina in lingua difficile:
qui trovi il sito internet “ejob Lavoro”.
Le persone non trovano un lavoro?
Allora anche gli esperti dei centri di mediazione lavoro
possono dare sostegno a queste persone.
Le persone non hanno un lavoro per tanto tempo?
Allora queste persone possono fare domanda
per ricevere l’indennità di disoccupazione.
Con l’indennità di disoccupazione
le persone ricevono dei soldi per un po’ di tempo.
Qui trovi molte informazioni sull’indennità di disoccupazione.
Questo sito web è in lingua difficile.
Questo potete leggere in questa pagina:
Cos’è un centro di mediazione lavoro?
Un centro di mediazione lavoro è un ufficio della Provincia di Bolzano.
In questo ufficio lavorano esperte ed esperti.
Esperte ed esperti aiutano le persone a trovare un lavoro.
In Alto Adige c’è un centro di mediazione lavoro a:
- Bressanone.
- Brunico.
- Merano.
- Egna.
- Silandro.
- E Bolzano.
Come vengono aiutate le persone in un centro di mediazione lavoro?
Le esperte e gli esperti del centro di mediazione lavoro
aiutano le persone senza lavoro.
Esperte ed esperti chiedono a queste persone:
- Quale formazione hai fatto?
- Dove hai già lavorato?
- Quale lavoro vuoi fare?
Esperte ed esperti dei centri di mediazione lavoro sanno molto su:
- Offerte di lavoro in Alto Adige.
- Formazioni.
- E corsi.
Così magari alcune persone possono fare una formazione
o imparare a fare un nuovo lavoro.
Esperte ed esperti iscrivono le persone senza lavoro
nelle liste di disoccupazione.
Le liste di disoccupazione sono le liste delle persone che cercano lavoro.
Questa lista viene data alle cape a i capi delle aziende.
Così le cape e i capi delle aziende sanno:
Queste persone cercano lavoro.
Ci sono altri modi per trovare un lavoro?
- In molti giornali ci sono le offerte di lavoro delle aziende.
- Anche tu puoi far scrivere sul giornale:
Io cerco lavoro.
- O puoi chiedere direttamente alle aziende:
Avete un lavoro per me?
Ti servono altre informazioni?
Puoi chiedere a un centro di mediazione lavoro.
Qui c’è la lista dei centri di mediazione lavoro in Alto Adige.
E qui trovi il sito internet “ejob Lavoro” in lingua difficile