Veicoli delle persone con disabilità.
Le persone con disabilità devono poter avere le stesse opportunità delle persone senza disabilità.
Opportunità è un’altra parola per: possibilità.
Per questo le persone con disabilità devono poter usare facilmente un veicolo.
Veicoli sono per esempio:
- Auto.
- Moto.
- E trattori.
Spesso le persone con disabilità hanno bisogno di un veicolo speciale.
Per esempio:
una persona in sedia a rotelle.
L’auto di una persona in sedia a rotelle deve essere modificata:
in auto ci deve essere posto per la sedia a rotelle.
E ci deve essere uno strumento per sollevare la sedia a rotelle sull’auto.
Quindi questo veicolo è stato modificato apposta per questa persona.
Le persone con disabilità ricevono soldi dalla Provincia di Bolzano
per far modificare il veicolo.
Le persone possono comprare un veicolo già modificato.
O le persone possono comprare un’auto nuova e farla modificare.
Le persone con disabilità ricevono soldi dalla Provincia di Bolzano anche
per comprare un veicolo.
Le persone con disabilità devono pagare meno tasse per i loro veicoli.
Tasse significa:
tutte le persone in un paese devono pagare le tasse.
Con questi soldi il paese costruisce per esempio strade o ospedali.
Le persone devono pagare anche delle tasse sui veicoli.
Questo potete leggere in questa pagina:
Chi può fare domanda per il rimborso per modificare il suo veicolo?
Le persone con disabilità vogliono far modificare il loro veicolo?
Allora queste persone possono fare domanda per questo rimborso.
Rimborso significa:
le persone con disabilità devono prima pagare
per far modificare il veicolo.
Poi queste persone possono fare domanda al loro distretto sociale.
Il distretto sociale esamina la domanda.
Per esempio il distretto sociale esamina:
Questa persona con disabilità ha bisogno di far modificare l’auto?
E poi la persona con disabilità riceve una parte dei soldi
per la nuova auto.
Anche la famiglia della persona con disabilità può fare domanda
per ricevere questo rimborso.
Così poi le persone possono viaggiare più facilmente con il veicolo di famiglia.
Qui c’è la lista con i distretti sociali dell’Alto Adige.
Trovi il modulo per fare domanda anche
sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.
Per fare domanda hai bisogno di una DURP.
Qui ci sono informazioni in lingua facile sulla DURP.
Chi può fare domanda per il rimborso per comprare un veicolo?
Le persone con una disabilità possono fare domanda
per ricevere un rimborso per un veicolo modificato.
Le persone possono fare domanda per il rimborso ogni 6 anni.
Puoi fare domanda al tuo distretto sociale.
Qui c’è la lista con i distretti sociali dell’Alto Adige.
Trovi il modulo per fare domanda anche
sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.
Per fare domanda hai bisogno di una DURP.
Qui ci sono informazioni in lingua facile sulla DURP.
Chi riceve agevolazioni fiscali dalla Provincia di Bolzano?
Ci sono agevolazioni fiscali per le persone con disabilità.
Questo significa:
le persone con disabilità devono pagare meno tasse.
O queste persone non devono pagare tasse.
Per esempio:
- Quando comprano un veicolo modificato.
- Quando fanno modificare un veicolo.
- O le persone non devono pagare le tasse sui veicoli
della Provincia di Bolzano.
In Alto Adige molte persone devono pagare una tassa sui loro veicoli
alla Provincia di Bolzano.
Ma le persone con disabilità non devono pagare questa tassa.
Le persone con disabilità ricevono agevolazioni fiscali per il loro veicolo?
Allora il veicolo deve essere delle persone con disabilità.
O il veicolo deve essere di un membro della famiglia
della persona con disabilità.
Per esempio:
- Dei genitori della persona con disabilità.
- O del fratello della persona con disabilità.
Importante:
La persona con disabilità deve vivere con la sua famiglia.
Solo così le persone possono fare domanda per le agevolazioni fiscali.
Ti servono altre informazioni?
Puoi chiedere informazioni sui contributi per comprare o modificare un veicolo
all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa tua.
Qui c’è la lista dei servizi sociali in Alto Adige.
Puoi chiedere informazioni sulle agevolazioni fiscali a un patronato.
Qui c’è la lista dei patronati in Alto Adige.
Trovi informazioni sulle agevolazioni fiscali
anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.
Puoi chiedere informazioni anche alla società Alto Adige Riscossioni.
Qui trovi il modulo “Tassa automobilistica – Domanda di esenzione a favore di soggetti disabili”.