Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
Informationen in Leichter Sprache

Trovare lavoro in Alto Adige.

In un centro di mediazione lavoro
In un centro di mediazione lavoro.

Il lavoro è importante.
Infatti con il lavoro le persone possono:

Ma non tutti trovano un lavoro facilmente.
Per questo in Alto Adige c’è il sito internet “ejob Lavoro”.
Su questo sito internet ci sono tante offerte per posti di lavoro in Alto Adige.
Così le persone possono trovare un lavoro.
Qui Lei trova il sito internet “ejob Lavoro”.
Le persone non trovano un lavoro?
Allora anche gli esperti dei centri di mediazione lavoro
possono dare sostegno a queste persone.

Le persone non hanno un lavoro per tanto tempo?
Allora queste persone possono fare domanda
per ricevere l’indennità di disoccupazione.
Con l’indennità di disoccupazione
le persone ricevono dei soldi per un po’ di tempo.
Qui Lei trova molte informazioni in lingua difficile
sull’indennità di disoccupazione.

Un centro di mediazione lavoro è un ufficio della Provincia di Bolzano.
In questo ufficio lavorano esperte ed esperti.
Esperte ed esperti aiutano le persone a trovare un lavoro.

In Alto Adige c’è un centro di mediazione lavoro a:

  • Bressanone.
  • Brunico.
  • Merano.
  • Egna.
  • Silandro.
  • E Bolzano.

 

Le esperte e gli esperti del centro di mediazione lavoro
aiutano le persone senza lavoro.
Esperte ed esperti chiedono a queste persone:

  • Quale formazione ha fatto?
  • Dove ha già lavorato?
  • Quale lavoro vuole fare?


Esperte ed esperti dei centri di mediazione lavoro sanno molto su:

  • Offerte di lavoro in Alto Adige.
  • Formazioni.
  • E corsi.

Così magari alcune persone possono fare una formazione
o imparare a fare un nuovo lavoro.

Esperte ed esperti iscrivono le persone senza lavoro
nelle liste di disoccupazione.
Le liste di disoccupazione sono le liste delle persone che cercano lavoro.
Questa lista viene data alle cape a i capi delle aziende.
Così le cape e i capi delle aziende sanno:
Queste persone cercano lavoro.

  • In molti giornali ci sono le offerte di lavoro delle aziende.
  • Anche Lei può far scrivere sul giornale:
    Io cerco lavoro.
  • O può chiedere direttamente all’aziende:
    Avete un lavoro per me?

 

Può chiedere a un centro di mediazione lavoro.
Qui c’è la lista dei centri di mediazione lavoro in Alto Adige.

E qui trova il sito internet “ejob Lavoro”.