Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
Informationen in Leichter Sprache

Veicoli delle persone con disabilità.

Un auto modificata per una persona in sedia a rotelle
Un auto modificata per una persona in sedia a rotelle.

Le persone con disabilità devono poter avere le stesse opportunità delle persone senza disabilità.
Opportunità è un’altra parola per: possibilità.
Per questo le persone con disabilità devono poter usare facilmente un veicolo.
Veicoli sono per esempio:

Spesso le persone con disabilità hanno bisogno di un veicolo speciale.
Per esempio:
una persona in sedia a rotelle.
L’auto di una persona in sedia a rotelle deve essere modificata:
in auto ci deve essere posto per la sedia a rotelle.
E ci deve essere uno strumento per sollevare la sedia a rotelle sull’auto.
Quindi questo veicolo è stato modificato apposta per questa persona.
Le persone con disabilità alle gambe ricevono soldi dalla Provincia di Bolzano per far modificare il veicolo.
Un’altra parola per questi soldi è: contributo.
Le persone possono comprare un veicolo già modificato.
O le persone possono comprare un’auto nuova e farla modificare.

Le persone con disabilità devono pagare meno tasse per i loro veicoli.
Tasse significa:
tutte le persone in un paese devono pagare le tasse.
Con questi soldi il paese costruisce per esempio strade o ospedali.
Le persone devono pagare anche delle tasse sui veicoli.

Le persone con una disabilità alle gambe o alle braccia possono fare domanda per questo contributo.
Così poi queste persone possono far modificare il loro veicolo.
E le persone poi possono guidare il loro veicolo.
Anche la famiglia della persona con disabilità può fare domanda per ricevere questo contributo.
Così poi le persone possono viaggiare più facilmente con il veicolo di famiglia.
Le persone possono fare domanda per questo contributo ogni 6 anni.
Lei può fare domanda al Suo distretto sociale.
Qui c’è la lista con i distretti sociali dell’Alto Adige.

Lei trova il modulo per fare domanda anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.

Per fare domanda Lei ha bisogno di una DURP.
Qui ci sono informazioni in lingua facile sulla DURP.

 

Le persone con una disabilità alle gambe possono fare domanda per ricevere un contributo per un veicolo modificato.
Le persone possono fare domanda per il contributo ogni 6 anni.

Lei può fare domanda al Suo distretto sociale.
Qui c’è la lista con i distretti sociali dell’Alto Adige.

Lei trova il modulo per fare domanda anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.

Per fare domanda Lei ha bisogno di una DURP.
Qui ci sono informazioni in lingua facile sulla DURP.

 

Ci sono agevolazioni fiscali per le persone con disabilità.
Questo significa:
le persone con disabilità devono pagare meno tasse.
O queste persone non devono pagare tasse.
Per esempio:

  • Quando comprano un veicolo modificato.
  • Quando fanno modificare un veicolo.
  • O le persone non devono pagare le tasse sui veicoli della Provincia di Bolzano.
    In Alto Adige molte persone devono pagare una tassa sui loro veicoli alla Provincia di Bolzano.
    Ma le persone con disabilità non devono pagare questa tassa.

Le persone con disabilità ricevono agevolazioni fiscali per il loro veicolo?
Allora il veicolo deve essere delle persone con disabilità.
O il veicolo deve essere di un membro della famiglia della persona con disabilità.
Per esempio:

  • Dei genitori della persona con disabilità.
  • O del fratello della persona con disabilità.
  • Ma la persona con disabilità deve vivere con la sua famiglia.

Allora le persone possono fare domanda per le agevolazioni fiscali.

Anche per una sedia a rotelle con motore le persone con disabilità pagano meno tasse.

 

Può chiedere informazioni sui contributi per comprare o modificare un veicolo all’ufficio dei servizi sociali più vicino a casa Sua.
Qui c’è la lista dei servizi sociali in Alto Adige.

Può chiedere informazioni sulle agevolazioni fiscali a un patronato.
Qui c’è la lista dei patronati in Alto Adige.
Lei trova informazioni sulle agevolazioni fiscali
anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.
Può chiedere informazioni anche alla società Alto Adige Riscossioni.
Qui Lei trova il modulo “Tassa automobilistica – Domanda di esenzione a favore di soggetti disabili”.