
L’Alto Adige.

Benvenute e benvenuti sul sito internet della Provincia di Bolzano!
Mi chiamo Arno Kompatscher.
Sono il Presidente della Provincia di Bolzano.
Il Presidente della Provincia è il capo del governo provinciale.
Il Presidente della Provincia lavora insieme a altri politici e politiche
per le persone che vivono in Alto Adige.
Sono felice di essere il Presidente della Provincia di Bolzano.
Infatti la Provincia di Bolzano è un posto molto bello e speciale.
Tutte le persone devono poter vivere bene nella Provincia di Bolzano.
Anche le persone con disabilità devono poter vivere bene qui.
Le persone con disabilità devono poter partecipare e essere presenti dappertutto.
Nella Provincia di Bolzano le persone con e senza disabilità devono poter:
- Imparare insieme.
- Lavorare insieme.
- Abitare insieme.
- E passare il tempo libero insieme.
Questo è quello che vorrei per noi!
E per questo voglio lavorare.
Arno Kompatscher
L’Alto Adige fa parte dell’Italia.
L’Italia è uno Stato.
Nell’immagine Lei può vedere l’Italia e l’Alto Adige.
L’Italia sembra uno stivale.
E l’Alto Adige è in cima allo stivale.
In Italia ci sono 20 regioni.
Una regione è una parte di uno Stato.
In questa immagine Lei può vedere la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.
Il Trentino-Alto Adige è una regione autonoma.
Una regione autonoma ha dei diritti speciali.
Le regioni in Italia hanno tante province.
Una provincia è una parte di una regione.
La Regione Trentino-Alto Adige ha 2 province:
- La Provincia autonoma di Trento.
- E la Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige.
La Provincia di Bolzano-Alto Adige è una provincia speciale.
Infatti la Provincia di Bolzano è autonoma.
Una provincia autonoma ha dei diritti speciali e può fare da sola molte leggi.
Per esempio leggi su questi temi:
- Quali animali vengono protetti in Alto Adige?
- Come si chiamano i luoghi in tedesco e in italiano in Alto Adige?
- Come viene dato sostegno alle persone in una situazione difficile?
In Alto Adige ci sono 116 comuni.
Un comune è una parte di una provincia.
Dei 116 comuni 8 sono città:
- Bolzano.
- Merano.
- Bressanone.
- Laives.
- Brunico.
- Vipiteno.
- Chiusa.
- E Glorenza.
Bolzano è il capo∙luogo dell’Alto Adige.
Il capo∙luogo è la città più importante di una regione o di una provincia.
Per questo sono a Bolzano:
- Il Consiglio provinciale.
- La Giunta provinciale.
- Tanti uffici importanti.
- E l’università.
In Alto Adige vivono più di 530.000 persone.
A Bolzano vivono più di 100.000 persone.
In Alto Adige le persone parlano 3 lingue.
Queste lingue sono:
- Tedesco.
- Italiano.
- E ladino.
In Alto Adige il ladino è la lingua più antica.
Solo poche persone parlano ladino in Alto Adige.
In Alto Adige vivono anche:
- Persone che vengono da altre regioni dell’Italia.
- E persone che vengono da altri Paesi del mondo.
Queste persone vengono per esempio da:
- Germania.
- Albania.
- Marocco.
- Pakistan.
- O Romania.
L’Alto Adige è molto bello.
In Alto Adige ci sono molte attrazioni naturalistiche:
- Montagne.
- Laghi.
- Fiumi.
- E valli.
E ci sono molte attrazioni culturali.
Per esempio:
- Concerti.
- Castelli.
- E musei.
Il museo più famoso dell’Alto Adige è il Museo Archeologico dell’Alto Adige.
Questo museo è a Bolzano.
In questo museo le persone possono conoscere la storia di Ötzi.
Ötzi è il nome di un uomo.
Quest’uomo ha vissuto più di 5.000 anni fa.
Nel museo le persone possono vedere:
- Come ha vissuto Ötzi?
- Cosa ha mangiato Ötzi?
- E come è morto Ötzi?
Molte attrazioni naturalistiche e culturali in Alto Adige sono senza barriere.
Qui ci sono informazioni sulla natura senza barriere in Alto Adige.
E qui ci sono informazioni sulla cultura senza barriere in Alto Adige.