
Assistenza domiciliare.
Anche nell’assistenza domiciliare lavorano degli esperti.
Questi esperti danno sostegno per esempio a:
- Persone anziane.
- O persone con disabilità gravi.
Infatti spesso queste persone non possono vivere da sole.
Così queste persone hanno bisogno di cure e di sostegno.
Gli esperti dell’assistenza domiciliare danno sostegno alle persone:
- A casa delle persone.
- O nei centri diurni.
Gli esperti aiutano le persone:
- Con la cura del corpo.
- Con la pedicure.
- A lavarsi i capelli.
- A farsi la doccia.
- O a lavare i vestiti.
E gli esperti guardano anche:
- Le persone riescono a fare abbastanza movimento a casa loro?
- O hanno delle cose sane da mangiare?
L’assistenza domiciliare può anche portare alle persone un pasto caldo.
Pasto è un’altra parola per: qualcosa da mangiare.
Questo pasto viene cucinato per tante persone.
E poi viene portato con l’auto a casa delle persone.
Questi pasti si chiamano anche: pasti a domicilio.
Così le persone ricevono un pasto caldo ogni giorno.
Clicchi qui per andare sul sito dei “Servizi sociali dell’Alto Adige”.
Allora può fare domanda al Suo distretto sociale.
Lei può ricevere fino a 20 ore di assistenza domiciliare alla settimana.
Gli esperti guardano con attenzione:
Di quante ore di assistenza domiciliare ha bisogno la persona ogni settimana?
Lei ha pochi soldi?
Allora Lei può pagare di meno per l’assistenza domiciliare.
Lei fa domanda al distretto sociale per ricevere l’assistenza domiciliare?
E Lei può pagare di meno?
Allora per fare domanda Lei ha bisogno di una DURP.
Qui Lei trova altre informazioni in lingua facile sulla DURP.
Lei può chiedere informazioni sull’assistenza domiciliare ai servizi sociali.
Qui c’è la lista dei servizi sociali in Alto Adige.
Lei trova informazioni sull’assistenza domiciliare anche sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.