
I servizi sociali.

In Alto Adige le comunità comprensoriali si occupano dei servizi sociali.
In Alto Adige ci sono 8 servizi sociali:
- Azienda servizi sociali di Bolzano.
- Servizi sociali del Burgraviato.
- Servizi sociali della Val d‘Isarco.
- Servizi sociali della Val Pusteria.
- Servizi sociali Salto-Sciliar.
- Servizi sociali Oltradige-Bassa Atesina.
- Servizi sociali della Val Venosta.
- E servizi sociali dell’Alta Val d‘Isarco.
I servizi sociali aiutano le persone in difficoltà.
I servizi sociali hanno tante strutture e si occupano di tanti servizi.
Per esempio:
- Strutture per persone con disabilità.
- Servizi per bambini e ragazzi.
- Servizi per persone anziane.
- Consulenze per donne vittime di violenza.
- E distretti sociali.
I distretti sociali hanno diversi compiti:
- Sportello informativo per il cittadino.
- Assistenza socio∙pedagogica di base.
- Assistenza domiciliare.
- Assistenza economica sociale.
- E sportello unico per l’assistenza e la cura.
Clicchi sulle parole sottolineate per ricevere maggiori informazioni.
La Provincia di Bolzano non gestisce tutti questi servizi e strutture da sola.
Anche molte associazioni e organizzazioni gestiscono alcuni servizi sociali per la Provincia di Bolzano.
Per esempio:
- La Caritas.
- La Lebenshilfe.
- La EOS.
- E tante altre organizzazioni e associazioni.
Cosa sono i distretti sociali?
I distretti sociali si trovano in degli edifici.
Edificio è un’altra parola per: casa.
In questi edifici lavorano tante persone.
Queste persone sono gli esperti del distretto sociale.
Questi esperti danno sostegno alle persone in difficoltà.
Per esempio:
- Persone che hanno problemi economici.
- Persone che hanno problemi a imparare.
- Persone che hanno problemi familiari.
- O persone che hanno bisogno di molto sostegno.
Per questo i distretti sociali sono importanti per le persone che vivono in Alto Adige.
In Alto Adige ci sono 20 distretti sociali.
I 20 distretti sociali fanno parte dei servizi sociali.
I distretti sociali si trovano in tanti comuni dell’Alto Adige.
Qui c’è una lista con tutti i distretti sociali dell’Alto Adige.