Salta la navigazione
Landesregierung ‒ Autonome Provinz Bozen - Südtirol
Amministrazione
Provincia Bolzano
in lingua facile
Informationen in Leichter Sprache

Contributi per studentesse e studenti con disabilità.

In un università
In un università.

Contributi significa: soldi.
Le persone studiano all’università?
Allora queste persone si chiamano: studentesse e studenti.

La Provincia di Bolzano dice:
Tutti devono poter studiare all’università.
Un’altra parola per studiare all’università è: fare uno studio universitario.
A volte studentesse e studenti con una disabilità hanno bisogno di sostegno per poter studiare.
Per esempio:
di soldi per il trasporto fino all’università.

Quindi le studentesse e gli studenti con disabilità possono fare domanda per ricevere dei contributi per:

Le studentesse e gli studenti devono:

  • Avere un’invalidità civile almeno del 74%.
    Qui ci sono altre informazioni in lingua facile sull’invalidità civile.
  • Studiare in Italia.
  • O studiare in uno stato in cui si parla tedesco.

 

Per fare la domanda servono molti documenti:

  • In un documento ci deve essere scritto:
    Lei ha una disabilità.
    Questo documento può essere per esempio un certificato medico.
  • Un’auto∙certificazione sul Suo assegno di cura.
    Auto∙certificazione significa:
    Lei deve scrivere le informazioni su un foglio di carta.
    E poi Lei deve firmare.
    Su questa auto∙certificazione Lei deve scrivere:
    Io ricevo questo assegno di cura.
  • Un’auto∙certificazione sul Suo assegno di accompagnamento.
    Su questa auto∙certificazione Lei deve scrivere:
    Io ricevo un assegno di accompagnamento.
  • Preventivi di aziende e esperti.
    Preventivo significa:
    le persone vogliono comprare qualcosa.
    Per esempio: un programma speciale per il computer.
    Allora queste persone possono andare in un negozio e chiedere:
    Quanto costa questo programma per il computer?
    Potete stamparmi il prezzo su un foglio di carta?
    Un’altra parola per questo foglio di carta è: preventivo.
    Per fare domanda per strumenti e ausili per studiare serve sempre il preventivo.
  • Un’auto∙certificazione su assistenza e strumenti.
    Lei deve spiegare:
    Perché ho bisogno di questi strumenti e di questo sostegno?
    E la Sua università deve spiegare:
    Noi non abbiamo questi strumenti.
    E non possiamo dare questo sostegno.


Per fare domanda Le serve anche la Sua DURP.
Qui ci sono informazioni in lingua facile sulla DURP.

Lei trova il modulo per fare domanda sul sito internet dell’Ufficio per il diritto allo studio universitario della Provincia di Bolzano.

 

Lei trova informazioni sui contributi per lo studio sul sito internet della Provincia di Bolzano in lingua difficile.

Lei può chiedere informazioni a:
Cornelia Lintner
Ufficio per il diritto allo studio universitario
Palazzo provinciale 7
Via Andreas Hofer 18
39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 29 43
E-mail: dirittostudio.universitario@provincia.bz.it