
Distretti sanitari.

I distretti sanitari danno sostegno per esempio:
alle persone malate.
O alle persone che hanno avuto un incidente.
Anche le persone che hanno delle domande sulla loro salute possono andare al distretto sanitario.
Dove sono i distretti sanitari?
In Alto Adige ci sono 20 distretti sanitari.
Qui c’è la lista con tutti i distretti sanitari dell’Alto Adige.
Nei distretti sanitari lavorano esperte e esperti in tema di salute.
Per esempio:
- Mediche e medici.
- Infermiere e infermieri.
- Ostetriche e ostetrici.
- E assistenti sanitarie e assistenti sanitari.
Esperte e esperti dei distretti sanitari fanno molto:
per le persone sane.
E per le persone malate.
Dal Suo distretto sanitario Lei può scegliere il Suo medico di famiglia o il pediatra per i Suoi bambini.
Qui Lei trova informazioni in lingua facile sulle mediche e i medici di famiglia.
Lei ha l’esenzione dal pagamento del ticket?
Qui Lei trova informazioni in lingua facile sull’esenzione dal pagamento del ticket.
Per l’esenzione dal pagamento del ticket Lei ha bisogno di un certificato del Suo medico di famiglia.
Così poi le collaboratrici e i collaboratori del distretto sanitario scrivono nel computer:
Lei non deve pagare il ticket.
Nei distretti sanitari ci sono per esempio:
- Servizi infermieristici.
Le persone hanno avuto per esempio un’operazione?
E queste persone sono tornate a casa?
E queste persone hanno ancora bisogno di aiuto?
Allora le infermiere e gli infermieri dei distretti sanitari possono dare sostegno a queste persone.
- Servizio materno infantile.
È nato un bambino?
Allora molti genitori hanno tante domande.
Per esempio:
Mia figlia è sana?
Mio figlio mangia abbastanza e nel modo giusto?
Nel servizio materno infantile lavorano esperte e esperti che conoscono bene la salute dei bambini.
Questi esperti rispondono alle domande dei genitori.
- Servizio dietetico nutrizionale.
Le persone hanno una malattia e non possono più mangiare tutto?
O le persone sono troppo pesanti e devono dimagrire?
Nel servizio dietetico nutrizionale lavorano esperti che conoscono bene l’alimentazione.
Questi esperti danno sostegno alle persone che hanno domande o problemi.
- Ambulatorio dentistico.
In questo servizio lavorano dentiste e dentisti.
Le dentiste e i dentisti curano le persone con problemi o dolori ai denti.
- Servizio di riabilitazione.
Riabilitazione significa:
una persona ha avuto un incidente.
O una persona è stata operata.
E dopo l’incidente o l’operazione la persona deve imparare di nuovo a camminare.
Così questa persona deve fare tanti esercizi per molto tempo.
E magari con la riabilitazione la persona impara di nuovo a camminare come prima dell’incidente o dell’operazione.
Nel distretto sanitario lavorano esperte e esperti in tema di riabilitazione.
Queste esperte e esperti danno sostegno alle persone dopo un incidente o un’operazione.
Può chiedere informazioni al Suo distretto sanitario.
Qui c’è la lista con i distretti sanitari dell’Alto Adige.