I mezzi pubblici in Alto Adige.
In Alto Adige ci sono diversi mezzi pubblici:
- Autobus.
- Treni.
- E alcune funivie.
I mezzi pubblici hanno questi simboli:


Tutte le persone possono viaggiare con questi mezzi pubblici.
Per viaggiare con i mezzi pubblici le persone devono avere il biglietto.
Ci sono diversi tipi di biglietto.
Per esempio:
- Biglietti per un solo viaggio.
- Biglietti per tanti viaggi.
- O biglietti per il trasporto della bici.
Questo potete leggere in questa pagina:
Cos’è l’AltoAdige Pass?
In Alto Adige tante persone hanno un AltoAdige Pass.
L’AltoAdige Pass è un biglietto che vale per tanti viaggi.
L’AltoAdige Pass è fatto così:

L’AltoAdige Pass vale solo per una persona.
Sull’AltoAdige Pass c’è scritto il nome di questa persona.
Con l’AltoAdige Pass questa persona può prendere i mezzi pubblici dell’Alto Adige:
- Gli autobus.
- I treni regionali dell’Alto Adige.
Treno regionale significa:
questo treno si ferma in tante stazioni. - I treni regionali fino a:
- Trento.
- Innsbruck.
- E Lienz.
- Il trenino del Renon.
- E queste funivie:
- Renon.
- Colle.
- Meltina.
- Verano.
- Maranza.
- E della Mendola.
Come funziona l’AltoAdige Pass?
Puoi decidere:
I soldi per i viaggi vengono presi direttamente dal tuo conto in banca.
Si dice anche: addebito automatico.
O ricarichi i soldi sull’AltoAdige Pass.
Vuoi ricaricare i soldi sull’AltoAdige Pass?
Puoi ricaricare l’AltoAdige Pass in molti posti:
- In banca.
- Agli sportelli dove si vendono i biglietti per i mezzi pubblici.
- In alcuni autobus dai conducenti.
- Agli sportelli automatici di biglietti per i mezzi pubblici.
- O anche su internet.
Con l’AltoAdige Pass puoi viaggiare con tutti i mezzi pubblici.
A ogni viaggio vengono presi dei soldi dal tuo AltoAdige Pass.
O i soldi vengono presi dal tuo conto in banca.
In autobus.
Devi convalidare l’AltoAdige Pass:
quando sali sull’autobus.
E quando scendi dall’autobus.
Per convalidare l'AltoAdige Pass devi:
appoggiare l’AltoAdige Pass alla macchinetta blu.
O appoggiare l'AltoAdige Pass al piccolo schermo
vicino alla porta di uscita.
Sulla macchinetta c’è questa immagine:

I soldi per il viaggio vengono presi dal tuo AltoAdige Pass.
Negli autobus urbani a Bolzano e Merano devi convalidare l’AltoAdige Pass solo quando sali sull’autobus.
Gli autobus urbani sono gli autobus che viaggiano solo in città.
In treno.
Anche nelle stazioni dei treni ci sono le macchinette blu.
Devi appoggiare il tuo AltoAdige Pass alla macchinetta blu.
Poi devi digitare sulla macchinetta blu il numero della tua stazione di arrivo.
Stazione di arrivo significa:
Vuoi prendere il treno fino a questa stazione.
I numeri delle stazioni di arrivo sono scritti su un cartellone.
E questo cartellone è appeso nelle stazioni sopra le macchinette blu.
Sul cartellone c'è scritto: "Codici di destinazione".
Per esempio il numero per la stazione di Bolzano è: 07.
Qui trovi i numeri.
Dopo aver digitato il numero devi appoggiare il tuo AltoAdige Pass ancora una volta alla macchinetta blu.
Adesso il tuo AltoAdige Pass è convalidato.
Solo dopo puoi salire sul treno.
E i soldi per il viaggio vengono presi dal tuo AltoAdige Pass.
In funivia.
Devi appoggiare il tuo AltoAdige Pass alla macchinetta blu.
Poi puoi salire sulla funivia.
I soldi per il viaggio in funivia vengono presi dal tuo AltoAdige Pass.
Quali altri biglietti speciali ci sono?
Ci sono dei biglietti speciali per:
- Mamme e papà con i loro bambini e le loro bambine.
I bambini e le bambine devono avere meno di 18 anni.
Le mamme e i papà che hanno questo biglietto pagano di meno per viaggiare con i mezzi pubblici.
Questo biglietto si chiama: "Euregio Family Pass". - Bambini e ragazzi che vanno a scuola.
Questo biglietto si chiama: "AltoAdige Pass abo+". - Anziani con più di 65 anni.
Questo biglietto si chiama: "AltoAdige Pass 65+". - E per persone con disabilità.
Questo biglietto si chiama: "AltoAdige Pass free".
Con questo biglietto le persone con disabilità viaggiano gratis sui mezzi pubblici.
Le persone cieche e con disabilità legate alla vista possono prendere i mezzi pubblici con la loro tessera dell’Unione ciechi e ipovedenti.
Anche queste persone viaggiano gratis.
E non devono pagare il biglietto per i loro cani per ciechi.
Trovi informazioni sui mezzi pubblici in Alto Adige anche:
- All’Ufficio Trasporto persone della Provincia di Bolzano.
Telefono: 0471 41 46 08 - E su questo sito internet: altoadigemobilità
Dove si trovano gli orari dei mezzi pubblici?
Trovi gli orari:
- Nelle stazioni e alle fermate degli autobus.
- Nelle stazioni dei treni.
- Nelle stazioni delle funivie.
Puoi guardare gli orari dei mezzi pubblici anche su internet.
Vai sul sito internet: altoadigemobilità
Lì tu puoi cliccare su:
“Collegamenti”.
O su: “Partenze”.

Hai cliccato su “Collegamenti”?
Allora trovi:
così posso andare da un posto all’altro.

Hai cliccato su “Partenze”?
Allora trovi:
qui vicino ci sono queste fermate e stazioni.
Cerchi un collegamento?
Allora devi scrivere qual è il tuo punto di partenza.
Punto di partenza significa:
da questo luogo vuoi partire.
Hai scritto qual è il tuo punto di partenza?
Allora puoi vedere una lista con delle fermate.
Clicchi sulla fermata più vicina a te.
Poi scrivi dove vuoi andare.
Hai scritto dove vuoi andare?
Allora puoi vedere una lista con delle fermate.
A quale di queste fermate vuoi scendere?
Clicca su questa fermata.
Cerchi un collegamento con tutti i mezzi di trasporto disponibili?
Allora il simbolo dei mezzi di trasporto non deve essere sbarrato.
Così puoi vedere tutti i collegamenti con:
- Autobus.
- Treno.
- E funivia.
Il simbolo di un mezzo di trasporto è sbarrato?
Allora non vedi i collegamenti con questo mezzo di trasporto.
Adesso puoi vedere: queste sono le prossime partenze.
Così puoi viaggiare dal punto di partenza al luogo dove vuoi arrivare.
Non vuoi partire adesso?
Allora clicca su “Quando partire adesso”.
Quando vuoi partire?
Clicca sul giorno e l’ora.
E poi clicca su “Salva”.
Poi puoi vedere:
ci sono questi collegamenti.
Su internet puoi trovare tutti gli orari.
Vai sul sito internet: altoadigemobilità
Vai su “Il mio viaggio”.
E clicca su “Orari”.
Le persone possono trovare gli orari anche con il loro telefono.
Per farlo ci sono diverse app.
App è un’altra parola per programma.
Per esempio c’è la app “altoadigemobilita”.
Questa app è gratis.
Hai delle domande sui mezzi pubblici?
Puoi telefonare a questi numeri di telefono se hai delle domande:
Domande sugli orari
0471 22 08 80 e poi premere 1.
Domande sui biglietti
0471 22 08 80 e poi premere 2.
Hai delle domande sui mezzi pubblici?
O vuoi dire: ci sono dei problemi con un mezzo pubblico.
Allora puoi telefonare al numero:
0471 22 08 80 e poi premere 2.
O puoi scrivere un’email a:
contact@altoadigemobilita.info
Ti servono altre informazioni?
Trovi informazioni su questo sito internet: altoadigemobilità