Scuole e formazione inclusiva in Alto Adige.

I bambini con e senza disabilità studiano insieme.
I bambini con e senza disabilità studiano insieme.

In Alto Adige tutti i bambini e i ragazzi hanno diritto alla formazione
In Alto Adige la formazione per bambine e bambini è obbligatoria.

Formazione significa:
Alcune cose sono importanti
per la vita di ogni persona.
Per questo tutte le persone devono imparare a fare queste cose.
Per esempio: a leggere.
Le persone imparano queste cose importanti per esempio: A scuola.
Quando parlano di "formazione" spesso le persone parlano di queste cose importanti.

Ci sono 4 cicli di formazione per bambini e ragazzi:

  • Scuola dell’infanzia.
  • Scuola elementare.
  • Scuola media.
  • Scuola professionale o scuola superiore.


La scuola dell’infanzia è il primo ciclo.
Ogni bambina e bambino può andare a una scuola dell’infanzia.
La scuola elementare è il secondo ciclo.
Bambine e bambini vanno a una scuola elementare per 5 anni.
La scuola media è il terzo ciclo.
Ragazze e ragazzi vanno a una scuola media per 3 anni.
Alla fine della scuola media ragazze e ragazzi fanno un esame.

Poi ragazze e ragazzi scelgono:

  • Vado a una scuola superiore.
  • O vado a una scuola professionale.

Ragazze e ragazzi vanno a una scuola superiore per 5 anni.
Alla fine della scuola superiore ragazze e ragazzi fanno un esame:
l’esame di maturità.
Nelle scuole professionali le ragazze e i ragazzi imparano a fare un lavoro:
alcune ragazze e ragazzi lavorano anche in un’azienda.
E altre ragazze e ragazzi vanno solo a scuola.
Le ragazze e i ragazzi possono fare l’esame di maturità
anche alla fine della scuola professionale.

Formazione inclusiva.
In Alto Adige tutti i bambini e i ragazzi hanno diritto a una formazione inclusiva.

Formazione inclusiva significa:
tutti i bambini e i ragazzi con e senza disabilità
vanno nelle stesse scuole dell’infanzia e nelle stesse scuole.
E bambini e ragazzi possono scegliere:

Io voglio andare a questa scuola dell’infanzia o a questa scuola.

Tutti imparano insieme.
Ogni bambino può imparare qualcosa dagli altri bambini.
In Alto Adige tutte le scuole dell’infanzia e tutte le scuole sono inclusive.
Così bambini e ragazzi con disabilità possono:
essere presenti dappertutto.
E partecipare.

Cosa fanno le scuole dell’infanzia e le scuole dell’Alto Adige per la formazione inclusiva?

Nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole i bambini e i ragazzi
devono poter essere presenti e partecipare dappertutto.
Tutti devono poter imparare.
E tutti devono stare bene nelle scuole.
Le scuole dell’infanzia e le scuole danno sostegno ai bambini e ai ragazzi.

Scuole dell’infanzia e scuole devono pensare:

  • Di cosa ha bisogno un bambino o un ragazzo per imparare?
  • Come può imparare al meglio un bambino o un ragazzo?
  • Di cosa ha bisogno un bambino o un ragazzo nella sua vita?
  • E di cosa ha bisogno questo bambino o ragazzo per partecipare?

Scuole dell’infanzia e scuole in Alto Adige sanno:
Ogni persona impara in modo diverso.
Ogni persona sa fare qualcosa molto bene.
Ogni persona deve avere le stesse opportunità.

Bambini e ragazzi con disabilità hanno diritto
a un progetto formativo individuale.

Individuale è un’altra parola per: solo per me.

La sigla per il progetto formativo individuale è: PFI.
Nel PFI c’è scritto:

Cosa deve imparare questo bambino o ragazzo
nella sua scuola dell’infanzia o nella sua scuola?
Di quale tipo di sostegno ha bisogno questo bambino o ragazzo?
Quali sono gli obiettivi di questo bambino o ragazzo?


Molte persone lavorano insieme per scrivere il PFI:

  • Insegnanti.
  • Collaboratrici e collaboratori all’integrazione.
  • Genitori.
  • E esperti.
All'indice

Chi lavora nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole?

Questi esperti lavorano con bambini e ragazzi:

  • Educatrici e educatori nelle scuole dell’infanzia.
  • Insegnanti.
  • Insegnanti di sostegno.
  • E collaboratrici e collaboratori all’integrazione.


Nelle scuole dell’infanzia educatrici e educatori lavorano
con tutti i bambini di un gruppo.
Le insegnanti e gli insegnanti lavorano
con tutti i bambini o ragazzi di una classe.
Le insegnanti e gli insegnanti di sostegno lavorano all’inclusione
di tutti i bambini o ragazzi in una classe.
Le collaboratrici e i collaboratori all’integrazione lavorano
con i bambini e ragazzi con disabilità.

Le 3 direzioni per l’istruzione e la formazione della Provincia di Bolzano
danno sostegno alle scuole dell’infanzia e alle scuole.
In queste direzioni lavorano esperte e esperti per l’inclusione di bambini
e ragazzi con disabilità.
Queste esperte e esperti sanno molto sull‘inclusione.
E possono dare sostegno alle persone che lavorano nelle scuole dell’infanzia.
E nelle scuole.

Ti servono altre informazioni sull’inclusione in Alto Adige?
Qui trovi informazioni in lingua facile sulla legge provinciale 7/2015.

Puoi chiedere informazioni sulla formazione inclusiva alle direzioni istruzione e formazione:

Direzione Istruzione e Formazione tedesca
Referat Inklusion
Via Amba Alagi 10
39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 76 61

Direzione Istruzione e Formazione italiana
Servizio inclusione
“Edificio Plaza” via del Ronco 2
39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 13 33

Direzione Istruzione e Formazione ladina
Inclujiun y consulënza – Inclusione e consulenza.
Via Bottai 29
39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 70 00

All'indice

Il “Quaderno di orientamento in lingua facile”.

Sei una ragazza o un ragazzo della terza media?

E non sai ancora quale scuola scegliere?

Il “Quaderno di orientamento in lingua facile” ti può aiutare.


Questo è il "Quaderno di orientamento".

Questo quaderno contiene 4 parti.

La prima parte ti aiuta a capire:

  • Cosa mi piace?
  • Cosa so fare bene?
  • Cosa desidero per il mio futuro?

Nella seconda parte trovi informazioni sui lavori che potresti fare.

Questa parte ti aiuta a capire quale lavoro ti piacerebbe fare.

Nella terza parte trovi informazioni sulle diverse scuole superiori:

  • I licei e gli istituti tecnici.
  • Le scuole professionali e gli apprendistati.
  • L’istruzione professionale.

Nella quarta parte trovi consigli e contatti

che ti aiutano a prendere una decisione.


Puoi chiedere il quaderno

all’Ufficio Orientamento scolastico e professionale:

Ufficio Orientamento scolastico e professionale

Palazzo 7

via Andreas Hofer 18
39100 Bolzano


Puoi chiamare questo numero: 0471 413 350

Oppure puoi scrivere un’e-mail a: orientamento.bolzano@provincia.bz.it


Qui trovi il quaderno anche in PDF.


All'indice
Ai temi principali