
Legge provinciale numero 7 del 14 luglio 2015: partecipazione e inclusione delle persone con disabilità.

Nel 2015 la Provincia di Bolzano ha fatto una nuova legge per le persone con disabilità.
Legge provinciale significa:
Una legge provinciale è fatta solo per l’Alto Adige.
Il Consiglio provinciale fa le leggi per l’Alto Adige.
Questa legge provinciale è fatta per:
- Persone con disabilità.
- Persone con malattie psichiche.
- Persone con dipendenze.
La legge provinciale è la legge numero 7 del 14 luglio 2015.
Da adesso in poi nel testo c’è scritto: legge provinciale 7/2015.
La legge provinciale 7/2015 si chiama:
“Partecipazione e inclusione delle persone con disabilità”.
La legge provinciale è scritta in lingua difficile.
La legge provinciale è stata tradotta anche in lingua facile.
In lingua facile la legge si chiama:
“Le persone con disabilità devono poter partecipare ed essere presenti dappertutto”.
Nella legge provinciale c’è scritto:
Le persone con disabilità devono poter essere presenti dappertutto.
E le persone con disabilità devono poter partecipare dappertutto.
Le persone con disabilità hanno gli stessi diritti delle persone senza disabilità.
Tutti hanno gli stessi diritti:
persone con disabilità.
E persone senza disabilità.
Questa legge è molto importante per tutte le persone in Alto Adige.
Nella legge provinciale ci sono molti temi importanti per le persone con disabilità.
E nella legge provinciale le persone trovano risposte a domande importanti.
Questi sono i temi della legge provinciale:
- Famiglia.
Le famiglie delle persone con disabilità ricevono sostegno. - Scuola e formazione.
I bambini con disabilità hanno diritto all’inclusione negli asili e nelle scuole.
Inclusione significa:
tutti possono essere presenti dappertutto.
E le persone vivono bene insieme:
Persone con e senza disabilità.
E persone che parlano lingue diverse.
Ogni persona è benvenuta.
E ogni persona deve sentire:
Io sono importante.
E i ragazzi con disabilità hanno diritto a continuare a imparare anche dopo la scuola. - Lavoro.
Le persone con disabilità hanno diritto:
a un lavoro.
E a abbastanza soldi per vivere.
Le persone con disabilità non possono lavorare?
Allora ci devono essere altre offerte per queste persone.
Per esempio:
laboratori.
O progetti individuali.
Qui Lei trova informazioni sul lavoro per persone con disabilità. - Accompagnamento diurno.
Le persone con disabilità gravi devono poter andare nei centri diurni.
Qui ci sono informazioni sui centri diurni socio∙pedagogici.
Lì queste persone devono poter stare insieme a altre persone. - Abitare.
Le persone con disabilità possono decidere da sole:
- Dove voglio abitare?
- Come voglio vivere?
- E con chi voglio abitare?
- Salute.
Ci sono molti servizi e prestazioni per la salute delle persone con disabilità. - Cultura – tempo libero - sport.
Le persone con disabilità devono poter essere presenti e partecipare dappertutto.
Per esempio:
andare a un concerto.
Andare al cinema.
Giocare a calcio. - Mobilità.
Mobilità significa:
potersi spostare da un luogo all’altro.
Bisogna eliminare tutte le barriere.
Eliminare è un’altra parola per: togliere.
Così tutti possono andare e essere presenti dappertutto. - Partecipazione.
Le persone con disabilità devono poter partecipare alle decisioni.
Per questo in Alto Adige c’è bisogno di un Osservatorio provinciale.
L’Osservatorio provinciale controlla:
Viene rispettata la legge provinciale 7/2015?
Viene rispettata la Convenzione ONU?
Qui ci sono informazioni sull’Osservatorio provinciale in lingua facile.
Qui ci sono informazioni sulla Convenzione ONU in lingua facile. - Collaboratrici e collaboratori delle persone con disabilità.
Queste persone lavorano per le persone con disabilità.
Le collaboratrici e i collaboratori delle persone con disabilità devono:
avere una buona formazione.
E sapere molto sulle persone con disabilità.
Così gli assistenti possono assistere bene le persone con disabilità.