Distretti sanitari.

Dal tuo distretto sanitario puoi scegliere il tuo medico di famiglia.
Dal tuo distretto sanitario puoi scegliere il tuo medico di famiglia.

I distretti sanitari danno sostegno
per esempio:
alle persone malate.
O alle persone che hanno avuto
un incidente.
Anche le persone che hanno delle domande sulla loro salute possono andare al distretto sanitario.


Dove sono i distretti sanitari?

In Alto Adige ci sono 20 distretti sanitari.
Qui c’è la lista con tutti i distretti sanitari dell’Alto Adige.
Nei distretti sanitari lavorano esperte e esperti in tema di salute.
Per esempio:

  • Mediche e medici.
  • Infermiere e infermieri.
  • Ostetriche e ostetrici.
  • E assistenti sanitarie e assistenti sanitari.

Cosa può fare per te il tuo distretto sanitario?

Esperte e esperti dei distretti sanitari fanno molto:
per le persone sane.
E per le persone malate.


Dal tuo distretto sanitario puoi scegliere il tuo medico di famiglia
o il pediatra per i tuoi bambini.
Qui trovi informazioni in lingua facile sui medici di famiglia.
Hai l’esenzione dal pagamento del ticket?
Qui trovi informazioni in lingua facile sull’esenzione dal pagamento del ticket.
Per l’esenzione dal pagamento del ticket hai bisogno di un certificato
del tuo medico di famiglia.
Così poi le collaboratrici e i collaboratori del distretto sanitario scrivono
nel computer:
Tu non devi pagare il ticket.


Nei distretti sanitari ci sono per esempio:

  • Servizi infermieristici.
    Le persone hanno avuto per esempio un’operazione?
    E queste persone sono tornate a casa?
    E queste persone hanno ancora bisogno di aiuto?
    Allora le infermiere e gli infermieri dei distretti sanitari
    possono dare sostegno a queste persone.

  • Servizio materno infantile.
    È nato un bambino?
    Allora molti genitori hanno tante domande.
    Per esempio:
    Mia figlia è sana?
    Mio figlio mangia abbastanza e nel modo giusto?
    Nel servizio materno infantile lavorano esperte e esperti
    che conoscono bene la salute dei bambini.
    Questi esperti rispondono alle domande dei genitori.

  • Servizio dietetico nutrizionale.
    Le persone hanno una malattia e non possono più mangiare tutto?
    O le persone sono troppo pesanti e devono dimagrire?
    Nel servizio dietetico nutrizionale lavorano esperti
    che conoscono bene l’alimentazione.
    Questi esperti danno sostegno alle persone che hanno domande o problemi.

  • Ambulatorio dentistico.
    In questo servizio lavorano dentiste e dentisti.
    Le dentiste e i dentisti curano le persone con problemi o dolori ai denti.

  • Servizio di riabilitazione.
    Riabilitazione significa:
    una persona ha avuto un incidente.
    O una persona è stata operata.
    E dopo l’incidente o l’operazione la persona deve imparare
    di nuovo a camminare.
    Così questa persona deve fare tanti esercizi per molto tempo.

    E magari con la riabilitazione la persona impara di nuovo a camminare come prima dell’incidente o dell’operazione.
    Nel distretto sanitario lavorano esperte e esperti in tema di riabilitazione.
    Queste esperte e esperti danno sostegno alle persone dopo un incidente
    o un’operazione.
All'indice

Ti servono altre informazioni?

Puoi chiedere informazioni al tuo distretto sanitario.
Qui c’è la lista con i distretti sanitari dell’Alto Adige.

Puoi vedere i distretti sanitari anche su una cartina.
Qui puoi trovare questa cartina.
Il sito internet con la cartina è in lingua difficile.

All'indice
Ai temi principali